itinerari di Trekking

Gli itinerari di trekking

La riserva dello Zingaro offre opportunità per tutti, a partire da chi ha voglia di prendere il sole steso sulla spiaggia tutto il giorno, continuando con gli sportivi e con gli amanti del trekking e delle passeggiate. Per questi ultimi, ci sono diversi itinerari, ognuno con la sua lunghezza e difficoltà ideali per esperti camminatori o per semplicemente vuole godere in totale relax delle bellezze della riserva. 


I sentieri principali della riserva sono tre. Il sentiero costiero è sicuramente quello più frequentato, che attraversa tutte le spiagge e le calette della riserva. Il percorso si estende per circa 7km e collega l’ingresso di San Vito a quello di Castellammare del Golfo.


Parallelo a questo, troviamo il sentiero di mezza costa, di media difficoltà, sicuramente più suggestivo e panoramico, dove troviamo “Borgo Cusenza” e Contrada Sughero. Questo itinerario risulta un po’ più lungo del percorso costiero, (è circa 8,5 km) ma con le sue 4 ore di camminata molto più impegnativo in termini di tempo di percorrenza. 

Per i più allenati e per chi si vuole cimentare in un’escursione a piedi più lunga ed impegnativa, c’è poi il sentiero alto (lo consigliamo esclusivamente a camminatori di trekking esperti): caratterizzato da sentieri con molta pendenza che si inerpicano sui rilievi della riserva, si raggiungono le cime di Monte Lupo (868m), Monte Speziale (914m) e Monte Scardina (680m) . Questo itinerario che si estende per circa 17km (circa 7 ore di camminata) vi saprà regalare delle viste mozzafiato sul mare e sull’entroterra di questo angolo di Sicilia Occidentale.