Cala Beretta

Cala Beretta è probabilmente una delle più tranquille e meno affollate tra tutte le calette della riserva dello Zingaro. Si trova in posizione centrale  a circa 3,8 km dagli ingressi Nord e Sud, pertanto potete scegliere, indifferentemente, di raggiungere Cala Berretta percorrendo il sentiero costiero, sia dall’ingresso di Nord di Castellammare del Golfo che da Sud dall’ingresso di San Vito Lo Capo.
Sicuramente la più impegnativa da raggiungere, in termini di tempo di percorrenza, insieme a  Cala Marinella, ma qui troverete sempre un angolo di pace e tranquillità anche nei periodi di alta stagione!

Una scaletta di legno conduce fino alla spiaggia che si presenta come una piccola insenatura di sabbia chiara e piccoli ciottoli di ghiaia: a far da cornice la tipica macchia mediterranea con la palma nana che si fonde con i carrubi e sugheri. 

Il fondale è composto da rocce bianche calcaree e piccoli sassi, con una profondità nei primi metri a prova di bambino che digrada dolcemente verso il largo.

L’acqua cristallina, limpida, ora verde smeraldo, ora blu cobalto, cambia colore in base ai venti e all’inclinazione del sole. Lo snorkeling, come per le altre cale della riserva dello Zingaro, rimane una delle attività principali da non perdere, soprattutto quando il sole è alto e la caletta non presenta grandi zone d’ombra.
Come per la vicina cala Marinella e Cala della Disa, vi consigliamo di incamminarvi nelle prime ore del mattino evitando confusione e caldo eccessivo, di utilizzare scarpe chiuse, anche da trekking leggero e di portare con voi il necessario per rifocillarvi durante il cammino!