monte passo del lupo

Sentiero Passo del lupo

Il sentiero Passo del Lupo è una variante del sentiero Alto. Come per quest’ultimo, è quindi un itinerario dedicato agli esperti e per percorrerlo è strettamente necessario essere attrezzati al meglio con acqua e viveri, protezione solare a seconda della stagione e soprattutto con calzature adeguate ai passi impegnativi montani di questa variante di percorso. 

Il Punto di partenza è stavolta l’ingresso Nord, e passando dal sentiero dell’ingresso principale (quello costiero), prendiamo subito il bivio a destra per contrada Sughero, incontrando il sentiero di mezza costa. Passiamo per Borgo Cusenza e seguendo le indicazioni ci ritroviamo al Monte Passo del Lupo. 
Di seguito trovate un possibile percorso ad anello che prevede il passaggio dal Sentiero Alto a quello costiero per il ritorno. 


Itinierario in breve:

Sentiero principale – bivio per Sughero – Borgo Cusenza – M.te Passo del Lupo – Portella Mandra Nuova – M.te Speziale – Pianello – Pizzo Passo del Lupo – Pizzo del Corvo – C.da Sughero – C.da Marinella

Punto di partenza:Ingresso Nord   (San Vito Lo Capo)
Arrivo:Sentiero principale in prossimità di C.da Marinella
Percorso:Sentiero principale – bivio per Sughero – Borgo Cusenza – M.te Passo del Lupo –
Portella Mandra Nuova – M.te Speziale – Pianello – Pizzo Passo del Lupo –
Pizzo del Corvo – C.da Sughero – C.da Marinella
Lunghezza:13 Km circa
Durata:7-8 ore



Gli itinerari qui consigliati presentano numerose varianti. Seguendo la segnaletica e facendo attenzione alla cartina, ciascuno può ritagliarsi l’itinerario più adeguato alle proprie esigenze.