Cala del Varo

Nel versante sud della riserva, troviamo Cala del Varo, che incontriamo poco dopo Cala Capreria.
A differenza delle altre cale della Riserva, questa è raggiungibile sono dal mare: il suo costone roccioso scosceso non ha permesso di individuare un sentiero battuto per raggiungerla tramite il sentiero costiero dello Zingaro.


Percorrendo lungo quest’ultimo, infatti, la troviamo subito dopo 30 minuti di camminata… ma possiamo soltanto ammirarla dall’alto in tutta la sua bellezza.
Si tratta di un’insenatura selvaggia, isolata e nascosta, dal carattere selvaggio. Un litorale formato da piccoli sassi bianchi, incastonati fra la roccia bianca calcarea e la macchia mediterranea.

Il fondale digrada velocemente verso il largo: qui la principale attività è lo snorkeling:  sono tanti, infatti, gli appassionati che raggiungono noleggiando un’imbarcazione Cala del Varo e la vicina Punta Leone, una parete rocciosa che “scivola” intorno ad una secca, caratterizzata dall’abbondanza di organismi marini


Per i visitatori neofiti o poco esperti, vi consigliamo di noleggiare un tour di Cala del Varo e delle altre insenature della riserva con una guida esperta: la costa, con la sua parete rocciosa, soprattutto quando tirano forti venti, può nascondere delle vere e proprie insidie.